L’IoT si presenta come la più grande rivoluzione industriale di questo inizio di millennio anche grazie al diffondersi delle tecnologie di Cloud computing che permettono alle applicazioni IoT di raggiungere ovunque i propri nodi, di disporre di spazio teoricamente infinito per archiviare dati, di accedere alla rete in modo ottimizzato a seconda della locazione geografica e delle esigenze di banda.

Adeo offre consulenza, supporto e sviluppo per l’ottimizzazione, la riorganizzazione e la razionalizzazione delle infrastrutture informatiche e dei loro processi di gestione. A tal fine si serve di strumenti innovativi che permettono di misurare e tenere sotto controllo tutti i vari parametri del funzionamento e dell’utilizzo dei sistemi. I risultati che si ottengono hanno un impatto positivo sui livelli di efficienza e di flessibilità dei sistemi informatici, sui costi delle infrastrutture e sui loro costi di gestione con miglioramenti accertati del TCO.

A supporto di tale offerta, Adeo ha sviluppato alcune soluzioni nell’ambito della virtualizzazione, basate sui prodotti Vmware, che consentono l’ottimizzazione dei processi di server consolidation, di business continuity e la gestione intelligente dei carichi di lavoro, col risultato di un approccio più economico e flessibile nella gestione del disaster recovery.

Il processo di ICT Consolidation è completato dai servizi per la gestione delle infrastrutture o di parti di esse secondo livelli di servizio concordati (SLA), con la garanzia di un miglior risultato operativo e di un risparmio di costi rispetto alla gestione in proprio. I servizi possono essere erogati in varie modalità: si può arrivare al full-outsourcing dell’intero Sistema Informativo, passando per la gestione remota di parte dell’infrastruttura o del supporto specialistico di secondo livello su architetture gestite direttamente dal personale tecnico del cliente.

Il monitoraggio e la gestione remota dei sistemi consentono di tenere costantemente sotto controllo l’infrastruttura ICT (sistemi, network, applicazioni, end-to-end), acquisendo tutte le informazioni necessarie a verificarne la corretta funzionalità e l’individuazione tempestiva dei problemi, anche con la possibilità di rappresentare in un’unica console i dati puntuali e storici relativi a tutte le componenti che riguardano la sicurezza aziendale.

Rientrano nelle tematiche dell’ICT Infrastructure Management anche le soluzioni e i servizi per l’automazione di gestione delle attività di Datacenter. Tali attività consentono di amministrare le risorse informatiche in modo strategico, di ridurre sensibilmente il rischio di operazioni fuori controllo e di migliorare la performance dell’IT.

Forte della propria esperienza sistemistica e di Datacenter, Adeo si è specializzata nel supporto alla migrazione dei sistemi informativi in ottica di Cloud Computing, offrendo congiuntamente con i propri partner una metodologia che vuole essere un vero e proprio percorso di migrazione strutturato e graduale, volto ad assistere le aziende che intendono valutare il passaggio da un modello tradizionale ad un modello di "IT come servizio". L'approccio strutturato, attraverso una serie di step, ognuno dei quali genera un valore per il cliente, consente infatti di mitigare l'impatto del cambiamento sull'organizzazione e riduce i rischi tipici di questi progetti.

Adeo per i servizi Cloud propri e dei propri clienti ha sviluppato un’alleanza strategica con la società Nexin (www.nexin.it), emergente società italiana del Cloud computing.

Grazie a questo accordo di partnership Adeo è in grado non solo di usufruire dei servizi Cloud offerti da Nexin, ma anche di fornire gli stessi servizi alla propria clientela.