www.europa.eu

 

3D-Eyes on Italy – a 3D glance on the italian language and culture

Obiettivo:

Gli obiettivi principali che si intendono raggiungere attraverso la realizzazione del progetto sono:

  • Stabilire un presidio stabile almeno in Tunisia ed in Brasile

  • Accrescere la competitività dei contenuti e delle soluzioni tecnologiche

  • Favorire rapporti con operatori esteri per lo sviluppo di future soluzioni

 

Descrizione del Progetto:

“L’italiano è cool” ha dichiarato Andrea Illy (presidente della Illycaffè) nel corso di uno degli eventi organizzati dagli “Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo – 2016”.

Il progetto “3D-Eyes on Italy” fa propria questa convinzione. L’italiano piace sempre di più nel mondo, piace la cultura italiana, piace l’arte, la lirica, il cinema, il cibo, il “made in Italy” in generale.

Eyes ha messo a punto un seminario, già effettuato con successo presso il campus dell’Università di Tor Vergata, che prevede un percorso integrato dove si unisce l'apprendimento della lingua con la scoperta della cultura italiana al fine di offrire agli studenti stranieri una profonda visione di "italianità" e senso di appartenenza al "Bel Paese".

L’idea progetto è pertanto quella di esportare questa formula con seminari da riproporre in giro per il mondo. A questo progetto nuovo nei contenuti, viene affiancato l’utilizzo della “Realtà Virtuale” e della “Realtà Aumentata”. Due soluzioni tecnologiche integrate intelligentemente da Adeo per fornire contenuti aggiuntivi in modalità 3D-multimediale al fine di stimolare e se possibile divertire i fruitori del seminario.

Il progetto prevede di organizzare degli eventi di lancio dei seminari “3D-Eyes on Italy” inizialmente in Tunisia ed in Brasile dove si pensa di stabilizzare la presenza del partenariato e di organizzare un numero crescente negli anni di seminari di questo tipo.

Per supportare le attività di commercializzazione dei seminari nelle aree di interesse sarà avviata la realizzazione di un portale web multilingua e l’elaborazione di uno specifico piano di penetrazione commerciale sui mercati target.